Pineto

We love Pineto!

29 febbraio 2016
Buona partecipazione alla degustazione dei vini Marenco prodotto con uva Brachetto, tenutasi a Montpellier in occasione di Vinisud 2016
Le origini del Brachetto sono da ritrovare tra le colline dell’Alto Monferrato, nei dintorni di Acqui Terme. La prima citazione di questo vino rosso aromatico è datata 1700.
E’ un vitigno a bacca rossa , elegantemente aromatico, con un intenso ed unico bouquet di rose e frutti di bosco. Il Brachetto da il meglio di se sulle colline che circondano Acqui Terme.
Questa cittadina è nel centro del Monferrato, con calde giornate e notti fredde, con un terreno perfetto per le uve aromatiche.
La leggenda vuole che Giulio Cesare usò il Brachetto per sedurre Cleopatra.
Attualmente solo 26 comuni possono produrre uva atta a produrre Brachetto d’Acqui DOCG. La nostra vigna Pineto ha 18 anni, è esposta a Sud e forma un anfiteatro naturale. I grappoli sono raccolti a mano e attentamente selezionati.
Con l’uva raccolta nella vigna Pineto produciamo il nostro Brachetto migliore.
Vi aspettiamo per poter degustare con voi e farvi scoprire il frutto del nostro appassionato lavoro, come il Rosè Brut, il Pineto, il Pineto Passrì e anche la Grappa di Pineto.
Vogliamo ringraziare Winemosaic, che ha organizzato l’evento, e il Consorzio del Brachetto, per il supporto che ci ha dato per organizzare la presentazione.
Salute !
Andrea's speech

Pineto_Passrì Pineto_ Grappa PinetoPineto vineyard